Homepage > Azienda

Azienda

La Nostra Storia

Tramandiamo da molte generazioni un antico mestiere di pesca tradizionale, praticato sin da tempi lontani. Da più di vent’anni, grazie a una straordinaria evoluzione che ha coinvolto tutti i pescatori appartenenti alle diverse marinerie venete, abbiamo trasformato la nostra attività di pesca in un evoluto sistema di raccolta gestita.

La gestione è a cura del Consorzio per la Gestione e la Tutela della Pesca dei Molluschi Bivalvi, che promuove un tipo di pesca artigianale, affidando gran parte dei lavori in mare o sulla terraferma alle sapienti mani dei pescatori.
Effettuando la pesca su un’area marina di oltre 11000 ha, con le circa 100 imbarcazioni, solo per la specie Vongola di Mare “Chamelea gallina” La Venexiana raccoglie annualmente oltre 5 Milioni di kg di prodotto, circa il 22% dell’intera produzione nazionale.
Fanno parte del Consorzio un numero chiuso di pescatori che devono obbligatoriamente essere muniti di regolare licenza e rispettare la gestione inerente le aree di pesca, i fermo pesca obbligatori e i fermi biologici volontari, praticando un tipo di pesca sostenibile e virtuoso.

Dal pescatore

al consumatore

Ci prendiamo cura dell'Alto Adriatico, con l’impegno di salvaguardare questa risorsa straordinaria di proprietà di tutti e di preservare un ambiente unico.

Con un volume annuale di 5 milioni di kili di vongole pescate, La Venexiana ricopre un ruolo di primaria importanza nello scenario italiano, grazie anche alla gestione di raccolta a rotazione nei 19 ambiti marini.

Pratichiamo una pesca in evoluzione, comportandoci come gli “agricoltori del mare”: ogni giorno, con orgoglio e passione, lo ascoltiamo, lo coltiviamo ed entriamo a stretto contatto con l’ecosistema marino.

Partner

Contatti

  • Via Traghete 68/C1 30021, Caorle (VE)
  • +39 0421 82206
  • info@cogevovenezia.it

Richiedi Informazioni